L’oro, bene rifugio per eccellenza, è destinato ad attirare gli investitori in questo inizio di 2021, in tanto batte tutti i record con il 20% di aumento del suo valore.
L’oro è simbolicamente salito di prezzo nell’ultimo giorno del 2020, mostrano i dati delle negoziazioni in borsa, con la quotazione complessiva aumentata di oltre il 20% quest’anno, mostrando una crescita record negli ultimi dieci anni.
Il prezzo spot dell’oro è sceso dello 0,2% a 1.890,25 dollari l’oncia questa mattina, ma è aumentato di oltre il 24% sull’intero anno. I futures sull’oro degli Stati Uniti hanno guadagnato lo 0,2% per raggiungere i 1.897,60 dollari l’oncia.
In altri metalli preziosi, i futures sull’argento per marzo sono aumentati dello 0,14% a 26,605 $ l’oncia. Il platino è sceso dello 0,2% a 1.063,39 dollari l’oncia, ma ha registrato una crescita del 10% nel 2020.
Secondo i dati per il 2020, i prezzi dell’oro quotati sono aumentati del 21,7%, con un’impennata record dal 2011.
Aumento da record per l’oro, la crescita è direttamente proporzionale all’indebolimento del dollaro
I prezzi dei metalli preziosi hanno ricevuto ulteriore impulso poiché il sistema della Federal Reserve statunitense e la Banca d’Inghilterra hanno inaspettatamente tagliato due volte il tasso chiave a marzo, con conseguente deprezzamento del dollaro.
Il dollaro e l’inflazione rimarranno i principali fattori che determinano la dinamica dei prezzi dell’oro in futuro, secondo il capo stratega del mercato globale di Axi Stephen Innes.
“Il dollaro si indebolirà abbastanza precipitosamente fino al primo trimestre, dando all’oro una chiara spinta per crescere fino al prossimo anno”, ha detto l’analista, citato da Reuters; ha aggiunto che il metallo prezioso potrebbe raggiungere i 2.000 $.
“L’oro continuerà a essere uno dei migliori beneficiari della debolezza del dollaro, quindi aspettatevi di vedere un nuovo record sopra i $ 2.000 nelle prossime settimane”, secondo Hussein Sayed, capo stratega del mercato di FXTM, in una nota di lunedì.
Insomma la pandemia ha cambiato il mercato delle materie prime e l’arrivo dei vaccini cambierà ancora le prospettive sul valore di tutte le materie prime tra le quali anche l’oro.