IL CASO

Autore: Michele Borsoi – ASSINEWS 339 – marzo 2022

Premessa
Il titolo dell’articolo è volutamente inesatto, ma ho voluto conservare la trasposizione gergale che vuole riferirsi al caso in cui un macchinario non viene assicurato, come tutti gli altri macchinari aziendali, con la polizza incendio dell’azienda, ma attraverso una polizza stipulata dalla società di leasing a cui l’azienda paga i canoni per la concessione del macchinario stesso.
Chiarito quindi a cosa ci stiamo realmente riferendo esaminiamo se detta prassi può avere dei riflessi negativi in caso di un sinistro.

Il fatto
In un’azienda che effettua lavorazioni meccaniche per conto di terzi, si sviluppa un incendio che danneggia un macchinario che effettua il taglio laser di lastre in acciaio.
Detto macchinario non è stato acquistato direttamente dall’azienda metalmeccanica, ma essa lo utilizza su concessione di una società di leasing.Il macchinario è stato assicurato dalla stessa società di leasing mediante inclusione in una polizza convenzione, di cui la società è contraente.
Il danno potrà essere riparato, ma i tempi previsti sono di circa due mesi per il completo ripristino e collaudo.

Primo problema
Il primo problema che si pone è che detto bene rientra nella definizione di macchinario ed è quindi parte del valore complessivo dei macchinari a cui deve corrispondere la somma assicurata valorizzata alla relativa partita attivata nella polizza incendio dell’azienda metalmeccanica.Essendo però detto bene assicurato dalla società di leasing, la somma assicurata indicata nella polizza dell’azienda metalmeccanica sarà inferiore a detto valore complessivo.

Il rischio
L’azienda, per questo motivo, può incorrere nel caso di sottoassicurazione.

Il rimedio
Nella polizza aziendale si dovrà prevedere che i macchinari assicurati con diversa polizza leasing non contribuiscono a determinare il valore complessivo dei beni e della relativa somma assicurata di polizza. Ma se la clausola presente in polizza fosse questa sotto riportata?

Macchinario in leasing
A parziale deroga di quanto riportato nelle condizioni di polizza, dalla presente sono esclusi i macchinari ed attrezzature appoggiati a contratti di leasing, qualora già coperti da apposita assicurazione, salvo per le quote risultanti scoperte e che pertanto si intendono assicurate.Per non patire conseguenze da un’eventuale sottoassicurazione, l’azienda metalmeccanica dovrebbe verificare se la somma assicurata dalla società di leasing corrisponde a quella del valore di rimpiazzo a nuovo comunemente prevista nelle polizze incendio delle aziende di questo settore.
Se vi fosse una differenza tra i due valori, si dovrebbe aggiungere detta differenza alla somma assicurata alla partita macchinari.

Secondo problema
Se il danno al macchinario determina un’interruzione di attività, la relativa garanzia dell’azienda metalmeccanica sarà certamente operante?Lo sarà solo se viene preventivamente pattuito che l’operatività della garanzia danni per interruzione di esercizio (quale sia la forma non modifica il contesto) è garantita anche nel caso in cui il bene colpito fosse al momento del sinistro assicurato con diversa polizza, ancorché questa fosse stipulata da soggetto diverso dalla contraente.

FONTE: