Un assicurato RCA che ha acquistato anche altre garanzie CVT quali furto, incendio e calamità naturali, si trova ad avere le stesse garanzie “doppie” fornite anche dalla concessionaria tramite altra compagnia. Premesso che entrambe le compagnie sono state messe al corrente della doppia assicurazione, qualora accadesse un sinistro le compagnie risarcirebbero rispettivamente il 50% del danno, ma per quanto riguarda le eventuali franchigie come si andrebbe ad applicarle? Ogni compagnia applica la propria franchigia facendo gravare sull’assicurato due franchigie? O senza alcuna franchigia considerandola assorbita già nel 50% a carico della consorella?

Il caso in esame rientra nella fattispecie di assicurazione presso diversi assicuratori, di cui all’ articolo 1910 del codice civile. Per “franchigia” si intende una somma posta contrattualmente a carico dell’assicurato da parte dell’assicuratore per disinteressarsi dei sinistri di minore entità, a rigor di logica, quindi, essa andrebbe applicata da ciascun assicuratore al momento del pagamento dell’indennità di polizza e quindi – facendosi liquidare l’assicurato da entrambe le compagnie assicuratrici – essa andrebbe applicata su entrambe le liquidazioni. Poiché il contraente ha opportunamente entrambe le assicurazioni dell’esistenza delle due polizze esse potrebbero prevedere – o nelle C.G.A. o mediante appendice – che in caso di sinistro debba essere applicata una sola franchigia, che di norma è la più elevata.

Per evitare tale eventualità, l’assicurato può – ai sensi di quanto previsto nel terzo comma dell’art. 1910 del codice civile – chiedere l’ indennizzo a un solo assicuratore; infatti tale norma così dispone: “ L’assicurato può chiedere a ciascun assicuratore l’indennità dovuta secondo il rispettivo contratto, purché le somme complessivamente riscosse non superino l’ammontare del danno.“; in tal caso l’assicuratore cui venga chiesto il pagamento dell’indennizzo dovrà applicare le sole condizioni assicurative della polizza sinistrata, con conseguente applicazione di una sola franchigia.

© Riproduzione riservata

FONTE: